La nostra Tessitura produce tessuti Jacquard di lusso per arredamento e, in alcuni casi, anche per abbigliamento e accessori moda. Ma quali sono le caratteristiche di questi tessuti? E quali sono le tipologie tra cui scegliere?

 

Tessuti Jacquard per arredamento: che cosa sono?

I tessuti jacquard prendono il loro nome da Joseph-Marie Jacquard (1752-1834), inventore del telaio Jacquard, macchina che vi abbiamo descritto in un precedente articolo. Quello che li contraddistingue è il disegno, estremamente complesso e ricco di dettagli, intrecciato all’ordito stesso, ossia non stampato o ricamato.

Grazie all’invenzione di Jacquard è stato possibile realizzare in modo più semplice e rapido questi motivi ornamentali, aprendo la strada a infinite tipologie di soggetti dai molteplici colori: geometrici, floreali, animalier, astratti…

Prima dell’introduzione di questo macchinario, tutte le fasi per realizzare tessuti operati – cioè non stampati, ma ottenuti dall’intreccio dei fili – dovevano essere eseguite completamente a mano. L’operazione era molto complessa e gravosa e coinvolgeva due persone: un tessitore che azionava manualmente il telaio e un garzone, di solito un bambino, che operava sui fili della trama, come vi abbiamo spiegato QUI.

Di conseguenza, creare un tessuto dal disegno molto elaborato richiedeva un tempo lunghissimo. Non è un caso che Jacquard abbia progettato il suo telaio pensando a come semplificarne il più possibile la produzione. 

Oggi, dunque, quando produciamo i nostri velluti a mano, sul telaio lavora, di norma, una sola tessitrice che tesse e taglia il velluto. Pur essendo una lavorazione complessa, non richiede alcun aiutante per riprodurre il disegno: è la macchina Jacquard ad occuparsi di questo compito.

La macchina Jacquard

Schede forate su una delle nostre macchine Jacquard. Foto di Sara Furlanetto

I tipi di tessuto Jacquard pregiati

Esistono vari tipi di tessuto Jacquard, sia prodotti con telai moderni, come quelli che potete trovare nel nostro catalogo, sia prodotti a mano su antichi telai Jacquard, come i pregiati velluti tessuti nella nostra sede storica di Venezia. Vediamo una panoramica dei nostri broccatelli, damaschi, lampassi, rasi e diversi velluti, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche.

 

Broccatelli

I broccatelli sono tessuti pregiati più leggeri dei broccati e dei lampassi, caratterizzati da trame rigide, solitamente in canapa o lino, e orditi più leggeri in seta, utilizzati fin dal Cinquecento nell’arredamento di lusso, per tappezzerie e paramenti sacri.

 

Lampassi

I lampassi sono preziosi tessuti operati, di antiche origini orientali con disegni ad effetto tridimensionale che risaltano netti sul fondo, spesso impreziositi da fili in oro o argento. Oggi viene utilizzato prevalentemente nell’arredamento (tappezzerie, tendaggi, parati di lusso).

Lampasso Svezia | Tessitura Luigi Bevilacqua

Damaschi

Il damaschi sono magnifici tessuti operati leggeri, setosi, dalla luminosità cangiante. Il disegno è visibile sia sul dritto che sul rovescio, ma parti lucide e opache sono opposte, come nel negativo di una foto; nonostante ciò non sono tessuti reversibili. Di origine cinese, ebbero un grande sviluppo nella città di Damasco, e utilizzati soprattutto per gli arredi di palazzi nobiliari e paramenti sacri, anche impreziositi con decorazioni in filo d’oro e d’argento.

Lampasso Svezia | Tessitura Luigi Bevilacqua

Rasi

I rasi sono preziosi tessuti in seta caratterizzati dall’estrema lucentezza e incredibilmente lisci e leggeri al tatto. Non presentano disegni ed il rovescio è opaco.

Raso Goffrato | Tessitura Luigi Bevilacqua

Velluti

I velluti sono tessuti dalle antiche origini, la cui arte raggiunse il suo massimo splendore a Venezia a partire dal XIV secolo. Il caratteristico fitto pelo dona loro una morbidezza e una brillantezza di colore senza pari. La loro particolare lavorazione consente di ottenere sia un pelo tagliato, liscio e molto lucido, che uno riccio, formato da piccoli anelli. Ideali per tappezzerie, parati di lusso, tendaggi e anche abbigliamento.

Tra i velluti troviamo velluti manuali, velluti animalier, velluti multicolore e velluti bacchetta.

Raso Goffrato | Tessitura Luigi Bevilacqua
Raso Goffrato | Tessitura Luigi Bevilacqua

Velluti manuali

Velluto animalier Leopardo | Tessitura Luigi Bevilacqua

Velluti animalier

Velluto Fioroni 002-30771 Multicolore Rosso | Tessiture Bevilacqua

Velluti multicolore

Velluto bacchetta Venezia - rigato 046-3638 | Tessiture Bevilacqua

Velluti bacchetta

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!