Dal 7 al 12 giugno 2022 saremo al Salone del Mobile di Milano per presentare la nostra collezione 2022 di tessuti pregiati e alcuni progetti nati in collaborazione con la nostra Tessitura. Ve li presentiamo.

Progettare la sostenibilità, celebrare la bellezza

Il Salone del Mobile, giunto alla sua sessantesima edizione, in tutti questi anni è stato testimone dell’evoluzione del design e del costume. Una vetrina d’eccellenza della qualità, dell’innovazione e della creatività del settore dell’arredamento e un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori, ma non solo, attratti dall’ampia offerta merceologica e dal ricco carnet di appuntamenti e progetti. Quest’anno l’evento unisce ai suoi valori chiave di qualità, innovazione e bellezza, anche la sostenibilità, e riflette l’impegno verso la transizione ecologica del sistema arredo.

Sono sette le manifestazioni che ne fanno parte, tra le quali il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, suddiviso in 3 tipologie stilistiche: Design, Classico, xLux. Proprio in quest’ultima area, dedicata al lusso senza tempo riletto in chiave contemporanea, esporremo i nostri tessuti, con un focus sulla nuova collezione 2022.

I tessuti Bevilacqua a xLux

Nel nostro stand H20, Hall 2 del padiglione xLux, presenteremo i nuovi velluti della collezione 2022, Capri, Fontane, Lune e Pigna di cui abbiamo parlato in un precedente articolo , le nuovissime proposte di velluto nero per interni eleganti e raffinati e alcuni dei tessuti più amati della nostra produzione come il velluto bacchetta Rinascimento, il velluto bacchetta Fiere e il velluto Taccheggiato nelle nuove tonalità di tendenza di quest’anno: celeste, corallo e giada. A questi, si aggiungono i nuovissimi Broccatello Fontane e Damasco Paradiso.

Broccatello Fontane

Il nuovo broccatello Fontane riproduce un motivo di ispirazione Art Déco con fontane zampillanti stilizzate che creano un decoro elegante e contemporaneo, offerto in abbinamenti colore classici ed un vivace corallo.

Velluto Soprarizzo Walls | Tessitura Bevilacqua

Broccatello Fontane Smeraldo-Argento

Velluto Soprarizzo Walls | Tessitura Bevilacqua

Broccatello Fontane Perla-Grigio

Velluto Soprarizzo Walls | Tessitura Bevilacqua

Broccatello Fontane Corallo

Velluto Soprarizzo Walls | Tessitura Bevilacqua

Broccatello Fontane Blu

Damasco Paradiso

Un tessuto dai riflessi cangianti con un raffinato motivo di ispirazione esotica con fiori e foglie di bambù e papiro, presentato in abbinamenti colore delicati ed un solare corallo.

Velluto Soprarizzo Walls | Tessitura Bevilacqua

Damasco Paradiso Perla-Mauve

Velluto Soprarizzo Walls | Tessitura Bevilacqua

Damasco Paradiso Blu

Velluto Soprarizzo Walls | Tessitura Bevilacqua

Damasco Paradiso Perla-Grigio

Velluto Soprarizzo Walls | Tessitura Bevilacqua

Damasco Paradiso Corallo

Velluto bacchetta Rinascimento

Il motivo del velluto bacchetta Rinascimento ha come protagonisti elementi naturali, tipici della seconda metà del Cinquecento, con una struttura a reticolato di steli intrecciati a formare delle ogive, arricchite da foglie e fiori di garofano, di loto e di cardo stilizzati. Un raffinato disegno rinascimentale impreziosito ed illuminato da filati in metallo declinato in numerosi colori a cui si aggiungono oggi anche il celeste, nero, giada e corallo.

Velluto Rinascimento celeste 006-39361S

RINASCIMENTO
006/39361S celeste

Velluto Rinascimento 005-39361s

RINASCIMENTO
005/39361S nero

Velluto Rinascimento giada 008-39361s

RINASCIMENTO
008/39361S giada

Velluto Rinascimento 005-39361s

RINASCIMENTO
002/39361S corallo

Velluto bacchetta Fiere

Il velluto Fiere, in seta e cotone, riproduce un disegno del XIII secolo e raffigura due animali feroci, probabilmente leopardi, che proteggono l’albero della vita, in un’elegante composizione stilizzata, da oggi disponibile anche nei colori celeste e giada.

Velluto Fiere celeste 006-3973S

FIERE
006/3973S celeste

FIERE
008/3973S giada

Velluto bacchetta Taccheggiato

Un velluto in seta e cotone dalla texture particolare in cui la trama discontinua crea un effetto unico, dal fascino vintage. Anche la gamma di colori del velluto bacchetta Taccheggiato si arricchisce delle nuove proposte: nero, corallo, giada e celeste.

TACCHEGGIATO
005/3946S nero

TACCHEGGIATO
002/3946S corallo

TACCHEGGIATO
008/3946S giada

Velluto Taccheggiato 006-3946S

TACCHEGGIATO
006/3946S celeste

Velluto Pigna

Il velluto Pigna riprende un motivo rinascimentale dal nostro archivio storico e lo declina in splendidi attualissimi colori.

PIGNA
002/3292S Corallo

PIGNA
006/3292S Celeste

PIGNA
008/3292S Giada

PIGNA
231/3292S Azzurro

PIGNA
238/3292S Rosa Antico

Velluto Fontane

Un motivo Art Déco stilizzato per il prezioso velluto Fontane dallo stile contemporaneo.

FONTANE
002/3795S Corallo

FONTANE
006/3795S Celeste

FONTANE
008/3795S Giada

Velluto Lune

Il velluto Lune riprende l’ispirazione Art Déco con un motivo di semicerchi e linee ondulate che ricordano lo specchiarsi della luna nell’acqua.

LUNE
002/3787S Corallo

LUNE
006/3878S Celeste

LUNE
008/3787s Giada

Velluto Capri

Il velluto Capri si ispira alla famosa isola italiana e lo fa con un motivo Art Déco di coralli stilizzati, elegante e contemporaneo.

CAPRI
002/3771S Corallo

CAPRI
006/3771S Celeste

CAPRI
008/3771s Giada

I velluti in nero

Il fascino sensuale del nero e la setosa morbidezza del velluto sono il connubio perfetto per tessuti d’arredo di estrema eleganza e raffinatezza. Il colore nero nei complementi d’arredo di lusso dona drammaticità e un tocco sofisticato agli ambienti

Velluto Lancé 005-3370S

LANCÉ
005/3370S nero

CA’ D’ORO
005/3283S nero

COCCODRILLO
005/3886S nero

Velluto Taccheggiato 006-3946S

GRIGLIA
005/3162S nero

Velluto Lancé 005-3370S

LEONI BIZANTINI
005/32173S nero

DA VINCI
005/39243S nero

Velluto Gotico 005-3945S

GOTICO
005/3945S nero

Design ed artigianato nel progetto dell’arch. Zabarella

Al Superstudio Più, che si terrà in via Tortona 27 in concomitanza con il Salone del Mobile, sono stati invitati designer e aziende per tradurre la parola “sostenibilità” attraverso mostre individuali o collettive. Uno dei suoi eventi, Donne&Design, affronta il tema della creatività femminile nel design industriale e artigianale. In questo contesto si colloca il progetto dell’architetto Diana Zabarella, sviluppato in collaborazione con la nostra Tessitura e che verrà presentato a Donne&Design.

L’arch. Zabarella vive e lavora a Venezia, città conosciuta per le sapienti lavorazioni del legno, del vetro e del tessuto. Qui ha potuto sviluppare la sua sensibilità verso lavorazioni artigianali che hanno un’antica tradizione, e apprendere le tecniche e le conoscenze necessarie per reinterpretarle in maniera personale. Da questo suo approccio, che fonde leggerezza e sostenibilità, sono nati quattro lavori di cui due realizzati con alcuni dei tessuti Bevilacqua i cui colori Celeste, Giada e Azzurro, richiamano quelli delle acque della Laguna di Venezia. Si tratta del e della lampada Canfin.

Il pouf/tavolino Bozzolo, una produzione Tessitura Luigi Bevilacqua by Fedele Chairs, è realizzato in legno di faggio e prende il nome dal bozzolo del baco da seta. La forma della sua seduta imbottita removibile in velluto ricorda proprio quella del bozzolo. Inoltre, la seta è il prezioso filato utilizzato per creare i velluti che rivestono la seduta. Si tratta del velluto Fontane e del velluto Pigna. La struttura può essere usata come tavolino posando a terra il cuscino che diventa una seduta ribassata.

La lampada Canfin, una produzione Tessitura Luigi Bevilacqua by Selène Illuminazione, prende  il nome dalla lampada a petrolio veneta che veniva usata in barca, all’esterno e in casa. È realizzata in legno e con alcuni dei nostri tessuti: il damasco Giardino Craquelé, il damasco Grottesche Craquelé e il damasco Craquelé. Le lampade sono a led ricaricabili con una presa USB.

Il progetto Bevilacqua-IED, Istituto Europeo di Design

Un altro progetto nato in collaborazione con la nostra Tessitura, che verrà presentato in anteprima al Salone del Mobile, è quello con lo IED, l’Istituto Europeo di Design.

Nel 2021, su invito della Tessitura Luigi Bevilacqua, gli studenti del terzo anno del corso di Interior Design di IED Venezia si sono confrontati con la produzione di velluti della storica azienda veneziana per realizzare dei complementi di arredo. I nostri tessuti, prodotti ancora oggi con telai settecenteschi nel cuore di Venezia, sono stati utilizzati dagli studenti per produrre degli elementi divisori con struttura in legno o metallo.

Abbiamo valutato le proposte dei 18 studenti in corso e premiato i lavori di Nicole Sbabo e Edoardo Zamengo, due paraventi realizzati rispettivamente in metallo e velluto Lune celeste e in legno e broccatello Giardino nei colori turchese antico, azzurro antico e verde antico.

Siamo felici che questa collaborazione abbia offerto agli studenti la possibilità di confrontarsi con la realizzazione concreta di prodotti e sia la testimonianza di una specifica attenzione alle realtà produttive di eccellenza che incarnano l’essenza stessa della città lagunare e la sua parte più autentica.

Paravento in metallo e velluto Lune

Paravento in legno e broccatello Giardino

Anche quest’anno il Salone del Mobile celebra il ‘saper fare’ e il ‘saper fare bene’, offrendo ispirazione e originalità attraverso esperienze di visita immersive che testimoniano ricerca dei materiali, produzioni attente all’ambiente, oggetti belli, mobili e complementi d’arredo utili e dalle forme creative. Anche noi vi aspettiamo, per vedere e toccare con mano tutte le novità descritte, al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, a Rho, Padiglione xLux, Hall 02, Stand 20, da martedì 7 a domenica 12 giugno.

Per acquistare i biglietti e conoscere le modalità d’ingresso al Salone del Mobile, clicca QUI

Per scaricare la pianta del Salone del Mobile.Milano 2022 in formato pdf clicca QUI

 

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo – dal 7 al 12 giugno 2022 – orario 9.30/18.30

Hall 2, Stand H20

Quartiere Fiera Milano – Rho

Per informazioni: bevilacqua@luigi-bevilacqua.com

Per Press: press@luigi-bevilacqua.com

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!