La nostra collezione di borse è realizzata da artigiani veneziani che curano ogni particolare dei prodotti, dal taglio dei tessuti alle finiture. Questo processo di creazione è estremamente laborioso e complesso, richiede alta manualità, pazienza e molta precisione: ecco nel dettaglio alcune delle sue fasi più complesse.

La creazione della sagoma

Inizialmente viene creata la dima, ovvero la sagoma di ognuno dei profili della borsa. Questa sarà realizzata in cartone e sarà poi utilizzata come stampo per tagliare il tessuto, le pelli e tutte le diverse sezioni che compongono la borsa: fianchi, fondi, guarnizioni ed eventuali manici o tracolla, presenti, ad esempio, nelle borse Elena e Peggy.

La lavorazione dei pellami

I pellami vengono poi assottigliati, resi più morbidi e facili da manipolare per poter assemblare al meglio il prodotto: questa fase prende il nome di “scarnitura”.

L’assemblaggio delle borse di velluto fatte a mano

Pelle e velluto, però, non sono in grado di dare rigidità e forma alle borse: è perciò necessario aggiungere uno speciale materiale simile al feltro, che possa fornire il giusto corpo e sostegno all’accessorio. Questo materiale viene tagliato e cucito dalle sapienti mani dell’artigiano, che impiegherà successivamente la “placcatrice” per ottenere un risultato di uniformità tra i differenti materiali assemblati.

Ogni sezione dell’accessorio viene infine risvoltata e cucita, applicando anche le diverse parti in metallo come zip, fibbie e ganci. In base al modello, ogni creazione ha inoltre, al suo interno, una o più tasche dove viene applicato, su una fettuccia di tessuto, il logo aziendale.

L’abilità degli artigiani veneziani

Ognuno degli accessori così creati è unico perché viene rivestito da preziosi tessuti della collezione ed abbinato a pellami italiani selezionati con cura. Per la realizzazione di una borsa si impiegano in media due giornate lavorative.

Grazie alla dedizione di questi artigiani riusciamo a realizzare questi capolavori dove ricchezza ed eleganza si uniscono alla straordinaria maestria veneziana.

Dima

Taglio del tessuto

Posizionamento della dima

Scarnitura

Taglio della pelle

Taglio dell’imbottitura

Studio del tessuto

Risvoltatura

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!