I velluti policromi sono un capolavoro di arte e tecnica che hanno permesso alla creatività artigianale di assumere la sublime forma di questi morbidi e preziosi tessuti. Il velluto Fresie, in particolare, è un esempio di velluti “a giardino” di rara bellezza: ve lo presentiamo.

 

I velluti a giardino e il velluto Fresie multicolore rosso

Il velluto di seta Fresie racchiude eleganza e preziosità: colpisce per l’armonia degli accostamenti di colore e la ricchezza di dettagli del disegno.

Come molti velluti multicolore, richiama le composizioni tipiche dei velluti a giardino seicenteschi che vennero prodotti inizialmente a Genova, grazie alle innovazioni apportate ai telai utilizzati in città. Queste permettevano di creare velluti estremamente elaborati, con una grandissima varietà di colori, portando di fatto una rivoluzione nelle tessitura dei velluti che ebbe subito un grande successo e che raggiunse e si sviluppò anche a Venezia. In particolar modo, venivano apprezzati i velluti soprarizzo a giardino, grazie all’intensità dei toni di colore che il velluto riccio, combinato a quello tagliato, creavano al riflettersi della luce. Ma ciò che conferisce una particolare eleganza al motivo del velluto Fresie, è la scelta di elementi botanici cari al gusto Liberty, evidenziati dal movimento curvilineo e sinuoso degli steli.

Sul fondo in tinta neutra, risalta il disegno vivacemente policromo, ricco di tonalità di rosso, che si sviluppa in verticale con ampi moduli simmetrici. Filiformi steli di passiflora si susseguono a foglie e fiori d’acanto e a rami di violaciocca che si snodano e si incurvano creando una cornice all’interno della quale mazzolini di primule e ranuncoli si alzano come zampilli di una fontana, con al centro un trionfo di fresie e bignonie.

Questo splendido velluto in seta oltre che nella versione multicolore rosso con fondo avorio, è disponibile anche in tonalità di verde, sia con fondo avorio che champagne.

È un tessuto che si presta sia per rivestimenti di lusso che per accessori ricercati come cuscini decorativi e borse.

Velluto Fresie Multicolore Rosso | Tessitura Bevilacqua

Velluto Fresie – multicolore rosso

La collezione di borse in velluto Fresie firmata Bevilacqua

Abbiamo scelto questo raffinatissimo velluto per esaltare eleganza e femminilità di alcune delle nostre borse, realizzate a mano da artigiani veneziani: Bianca, Peggy, Isabella ed Elena.

La pochette Bianca ha una linea pulita ed elegante ed è un modello versatile, che impreziosisce qualsiasi mise. Indossabile sia al polso, con la sottile catenella intrecciata con un nastrino di morbida pelle in colore coordinato, oppure sulla spalla, con la lunga tracolla di cui è dotata. Il velluto Fresie si aggiunge ad un’ampia scelta di tessuti preziosi in cui abbiamo declinato questa affascinante borsa.

La borsa Peggy è la compagna ideale per il giorno, che combina stile urbano, bon ton e femminilità. Di medie dimensioni, ha un’originale silhouette a trapezio, ingentilita dal morbido velluto e dal raffinato disegno Fresie e un’ampia patta che copre il lato intero della borsa. Il manico rigido, rivestito in morbido pellame in tinta con i colori del velluto, ha alla base dettagli in metallo dorato. Ispirata alla collezionista d’arte più famosa di Venezia, Peggy Guggenheim, questa borsa unica eleverà qualsiasi mise con il suo allure vintage.

Borsa Peggy in Velluto Fresie Multicolore Rosso

Borsa Peggy - Fresie multicolore rosso modella | Tessitura Bevilacqua

Borsa Peggy in Velluto Fresie Multicolore Rosso

Il portamonete Isabella è un accessorio di dimensioni contenute ma di grande personalità. Un dettaglio di grande stile per una serata elegante o un accessorio per tutti i giorni. La chiusura in metallo dorato aggiunge preziosità al velluto Fresie, per un oggetto esclusivo da portare sempre con sé.

Isabella Portamonete in Velluto Fresie Multicolore Rosso

La borsa Elena è perfetta per il giorno, per distinguersi con un oggetto lussuoso in ogni occasione, di lavoro, di studio, di shopping con le amiche. La silhouette è lineare, con un’ampia apertura chiusa da una zip e manici rigidi con dettagli e un originale lucchetto in metallo dorato che ben si accompagnano alla tonalità neutra di fondo del velluto Fresie. Il raffinato motivo floreale del velluto rende questa raffinata borsa estremamente femminile con linee sinuose e piccoli fiori multicolore con prevalenza della tonalità rossa.

 

Una borsa che si fa notare con stile ed eleganza, così come tutte le altre realizzate con il magnifico velluto Fresie.

 

Borsa Elena in Velluto Fresie Multicolore Rosso

Photo credit: Marta Formentello per Venezia da Vivere
Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!