I velluti realizzati a mano sono i tessuti più esclusivi della nostra produzione. Oltre ai 3.500 disegni custoditi nel nostro archivio storico, possiamo crearne di nuovi su richiesta dei clienti. I velluti a mano personalizzati rappresentano il massimo dell’esclusività, ideali sia per l’arredo che per l’alta moda. Ne abbiamo realizzati molti, e in questo articolo vogliamo raccontarvi come nasce un velluto soprarizzo su misura, prendendo come esempio il prezioso Giardino Fioroni.
Soprarizzo Fioroni: l’opulenza di un velluto “a giardino”
Se il soprarizzo è il re dei velluti, quello definito “a giardino” è la sua massima espressione. La ricchezza di dettagli e colori rende questa tipologia uno dei velluti più belli ed esclusivi da possedere. Un esempio di tanta bellezza è il soprarizzo in seta “Giardino Fioroni”, realizzato dalla nostra Tessitura.
Il motivo decorativo del velluto soprarizzo Giardino Fioroni si ispira ai velluti francesi e italiani della seconda metà del Seicento. La varietà delle piante e dei fiori rappresentati, con volumi volutamente esagerati e corposi, così come la loro disposizione, sono tipici del periodo Barocco.
Su un fondo chiaro si stagliano grossi tralci con foglie, germogli, perline ornamentali e coralli. Su di essi si arrampicano ramoscelli di roselline, campanule e gelsomini, creando una cornice all’interno della quale trionfa una composizione floreale composta da tulipani pappagallo, boccioli, una grande peonia e un bouquet di convolvoli.
Grazie alla particolare lavorazione del soprarizzo, descritta in questo articolo, il velluto appare visivamente più scuro o più chiaro a seconda dell’incidenza della luce, creando un effetto tridimensionale e diverse sfumature di colore.
Le varianti cromatiche attualmente disponibili sono: azzurro, fucsia, verde, multicolore cenere, multicolore verde e carta da zucchero – marrone. Tuttavia è possibile personalizzarlo, studiando con il nostro team nuove combinazioni di colore per rendere il proprio velluto Giardino Fioroni ancora più unico ed esclusivo.
Disegnare velluti jacquard: le necessità del telaio manuale
Non tutti i disegni possono essere riprodotti da un telaio Jacquard come quelli che utilizziamo nel nostro laboratorio di Venezia. Il nostro direttore tecnico, Emanuele Bevilacqua, maestro d’arte e designer, conosce a fondo questi strumenti ed è lui ad occuparsi di adattare ogni progetto per trasformarlo in un meraviglioso velluto di seta.
A causa delle specificità dei telai e della lavorazione manuale, è necessario valutare attentamente il numero di colori richiesti e la complessità del disegno. Per rispettare l’idea originale, il motivo viene progettato insieme al cliente, seguendo le regole del telaio, che implicano:
- creare un motivo ripetibile sulla lunghezza del tessuto. I telai lavorano infatti riproducendo ciclicamente lo stesso modulo decorativo;
- disegnare il motivo su carta millimetrata, che fungerà da base per trasformare il disegno in informazioni operative per il telaio, ossia i fori sulle schede di cartone utilizzate dalla macchina Jacquard per realizzare il decoro;
- ridurre, se necessario, il numero di colori: grazie alla nostra esperienza, possiamo mantenere la ricchezza cromatica del disegno originale anche con una palette ridotta. Questo è possibile perché, come abbiamo visto in precedenza, nello stesso tessuto convivono velluto tagliato, che riflette la luce e appare più chiaro, e velluto riccio, che la assorbe, risultando più scuro. Così, ogni filato può restituire più sfumature di colore.
Chi disegna un velluto a mano sa già quali sfumature assumerà una volta tessuto. Solo con questa visione è possibile progettare correttamente le schede forate che guideranno il lavoro delle tessitrici. Un progetto chiaro consente loro di disporre sul telaio le bobine del colore giusto e procedere con la tessitura.
Per questo, la produzione manuale di un velluto è un lavoro corale che richiede tempo e competenze, fin dalle fasi iniziali della progettazione.
Produzione su telaio del velluto soprarizzo Giardino Fioroni, colore Carta da Zucchero-Marrone
Progetti con il velluto soprarizzo Giardino Fioroni
Questo velluto di seta, ancora oggi realizzato rigorosamente a mano con una complessa lavorazione, lenta e paziente (la produzione giornaliera non supera i 30 cm!), prende forma su telai lignei originali del Settecento. È stato scelto per numerosi progetti di grande prestigio. Tra questi, spicca il suo utilizzo per rivestire le colonne del Duomo di Caorle durante le celebrazioni più solenni.