Lavorare in una tessitura artigianale a Venezia è un’avventura. Soprattutto se lavori su telai a mano. Aggiungici, poi, che i telai sono del Settecento e ti sarà chiaro perché ci vuole un po’ di tempo, prima di diventare una vera tessitrice. Lasciate che ve lo spieghi Silvia, una delle nostre tessitrici.

La formazione in una tessitura artigianale a Venezia

Nel XIX secolo, il percorso per diventare tessitrice era molto lungo, durava circa 8 anni e iniziava molto presto, a 9 o 10 anni. Ma anche solo fino a poco tempo fa la formazione era più lunga: oggi cerchiamo di concentrarla in un anno, per poter far fronte a tutti gli ordini che riceviamo, ma alcuni anni fa ne durava almeno 2.

Solo dopo questo periodo una tessitrice può cominciare a lavorare da sola ad un tessuto.

“Ho studiato all’Istituto d’arte del tessuto, ed è proprio qui che ho sentito parlare della Tessitura Bevilacqua. Perciò, finiti gli studi, ho inviato il curriculum e ho avuto un colpo di fortuna, perché in quel momento avevano bisogno di nuove tessitrici”.

Questo è però solo l’inizio: “quando arrivi qui, hai bisogno di una nuova formazione teorica e pratica. A scuola, ovviamente, questi telai non ci sono, quindi gran parte della formazione l’abbiamo avuta qui”.

Solo grazie a questa formazione e all’esperienza quotidiana possono scoprire, ad esempio, il valore dell’umidità: se l’ambiente è troppo secco manca l’attrito che mantiene i fili attorcigliati sulle bobine. Per questo motivo in inverno, quando l’umidità non è sufficiente, le tessitrici rovesciano dell’acqua sotto la cantra, lo strumento che contiene tutte le bobine.

Il segreto per la sopravvivenza di una tradizione

A formare le nuove tessitrici della Bevilacqua sono le artigiane più anziane: Silvia e le altre 5 che oggi lavorano qui l’hanno ricevuta da quelle che ora sono in pensione. “E anche noi faremo lo stesso: trasmetteremo il sapere a chi arriverà nei prossimi anni”.

Questa tradizione vecchia di secoli può quindi sopravvivere grazie all’abilità e passione degli artigiani che conoscono l’importanza del farla conoscere ad altri.

Subscribe To Our Newsletter

Subscribe To Our Newsletter

Join our mailing list to receive the latest news and updates from Tessitura Bevilacqua Venezia.

You have Successfully Subscribed!